“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”


Madre Teresa di Calcutta

mercoledì 26 ottobre 2011

ANCHE LO STADIO ADRIATICO "CORNACCHIA" DI PESCARA PARTECIPA A "STAPPIAMO E RACCOGLIAMO"

Continua a ricevere adesioni la raccolta di tappi in plastica della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. I tappi raccolti vengono consegnati all'Istituto d'istruzione superiore "V.Pudente" di Vasto per il progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo" e il ricavato dato in beneficienza all'AIRC. Da alcune settimane alla raccolta collabora anche l'azienda Dolcezze srl di Antonella Carchesio, moglie di Fabrizio Camplone noto maestro pasticcere e membro dell'accademia pasticceri italiani, che gestisce i servizi di ristorazione all'interno dello stadio Adriatico "G. Cornacchia" di Pescara. Le bottigliette vendute all'interno dell'impianto sportivo devono essere prive di tappi e perciò quest'ultimi vengono raccolti per beneficienza. La raccolta di tappi all'interno dello stadio proseguirà per tutta la stagione in corso. Questa raccolta è la dimostrazione del giusto connubio che può esserci tra un evento sportivo e un progetto solidale . Un grazie particolare affermano i volontari dell'Arcobaleno va ai gestori dei servizi di ristorazione e a Luca Viola per aver sposato il progetto. Già la settimana scorsa -concludono soddisfatti i responsabili dall'Arcobaleno- abbiamo ritirato il primo carico di tappi raccolti all'interno del più grande stadio d’Abruzzo.

venerdì 7 ottobre 2011

L'IMPEGNO DELL'ARCOBALENO NELLA RICERCA DI UN DISPERSO

Dopo un'estate intensa di interventi e servizi, continuano senza sosta le attività della Protezione Civile Arcobaleno. I volontari dell'associazione sono intervenuti nella giornata di lunedi' 3 e martedi' 4 ottobre nel comune di Furci, su disposizione della Sala Operativa Regionale, nella ricerca di un 79enne disperso da alcuni giorni. Le squadre dell'Arcobaleno hanno battuto capillarmente il territorio in collaborazione con altri volontari e con le varie forze dell'ordine presenti nelle attività di ricerca nel piccolo centro di Furci.
Nel pomeriggio del 4 ottobre, una nutrita rappresentanza dei volontari dell'Arcobaleno ha preso parte anche alla nona edizione della Marcia della Pace a San Salvo.

ESTATE 2011, POSITIVO IL BILANCIO DELL'ASSOCIAZIONE

Un’estate, quella appena conclusa, ricca di interventi per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che sono stati impegnati con grande continuità nel servizio di antincendio boschivo. Abbiamo svolto –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- numerosi servizi di avvistamento arrivando quasi a triplicare le uscite dell’estate 2010. Decine, soprattutto nel mese di settembre, anche i roghi che i volontari dell’associazione hanno tempestivamente domato.
Nelle prossime settimane, oltre ai progetti già avviati, l’azione dell’associazione si soffermerà sulla formazione a 360° dei propri volontari. Per migliorare gli interventi dei volontari dell’Arcobaleno –concludono dall’associazione- nelle prossime settimane acquisteremo un fuoristrada pick-up che di inverno sarà utilizzato per le varie emergenze e d’estate, con l’applicazione di un modulo antincendio, risulterà utilissimo nello spegnimento degli incendi boschivi.

TRA LE FIAMME SENZA PAURA, SONO LORO I NOSTRI EROI

Anche oggi, ancora una volta, sono al lavoro per spegnere gli incendi e vigilare sulla nostra sicurezza. Sono gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco che, in quest'estate di incendi, sono stati sempre al lavoro, senza sosta, in tutto il territorio del Vastese.
Come nell'ultimo fine settimana, spento un incendio ne scoppiava un altro, con loro sempre pronti a correre da una parte all'altra e lanciarsi tra le fiamme, per evitare guai maggiori. Un mestiere nobile, che spesso viene tenuto poco in considerazione.
A dare man forte ai Vigili del Fuoco nello spegnimento degli incendi e nella gestione delle emergenze, si trovano sempre i gruppi di Protezione Civile. Sono numerosi i gruppi presenti a Vasto, San Salvo e nei paesi del Vastese. Non li nominiamo per non rischiare di dimenticarne qualcuno. Ma riconosciamo anche a loro l'encomiabile lavoro che svolgono.
In tutte le emergenze affrontate in questa estate 2011, li abbiamo sempre ricordati come persone infaticabili e senza paura. Oggi, dopo averli visti al lavoro, tra le fiamme, sotto la pesante divisa ignifuga che fa sentire ancora più caldo, con i fumi tossici che si alzavano dall'incendio, ci sembrava doveroso ringraziare, a nome di tutti i nostri lettori, gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

da http://vastoweb.com del 9 settembre 2011

Contatore Visite