Ottima riuscita del corso di base in materia di Protezione civile e lotta agli incendi boschivi organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e riconosciuto e autorizzato dal settore Protezione Civile della Regione Abruzzo, che si è concluso sabato pomeriggio. Il corso, patrocinato dal comune di San Salvo, si è svolto in quattro giornate ed ha visto l’apertura con il saluto portato a nome dell’amministrazione comunale dall’assessore alla cultura, Giovanni Artese. Le lezioni sono state tenute dal presidente della Protezione Civile Arcobaleno Nicola Di Sciascio, dal capo reparto in quiescenza dei Vigili Del Fuoco Antonio Ottaviano, dal commissario in quiescenza del Corpo Forestale dello Stato Nicola Angelucci e dall’infermiere Emanuele Lattanzio formatore di BLS. Diverse le materie trattare nel corso tra cui i ruoli del volontariato e della protezione civile, i principi della combustione, le caratteristiche degli incendi, l’antincendio boschivo e non e le relative tecniche di intervento, il primo soccorso e le tecniche di rianimazione cardio polmonare. Al corso oltre i volontari dell’Arcobaleno ONLUS di San Salvo hanno partecipato le associazioni Il Castello di Monteodorisio, Arci Pesca Fisa-Comitato Provinciale di Chieti, gruppo comunale di San Buono, Fir Cb San Vitale di San Salvo, Ascarì di Santa Maria Imbaro e Madonna dell’Assunta di Casalbordino, tutte aderenti al coordinamento territoriale di Protezione Civile del Vastese.
Siamo molto soddisfatti -afferma Nicola Di Sciascio, presidente dell’Arcobaleno e referente del coordinamento- di aver svolto questo importantissimo corso con il quale siamo riusciti a formare diverse decine di volontari su questa materia indispensabile per gli operatori che nei mesi estivi sono impegnati in questo delicato servizio. Per il futuro sono pronti già altri corsi per far crescere ulteriormente la professionalità dei volontari.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”
Madre Teresa di Calcutta
martedì 15 aprile 2014
NUOVE ADESIONI AL COORDINAMENTO TERRITORIALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL VASTESE
Continuano le adesioni al Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese che, a circa un anno dalla sua nascita, ha visto due nuovi ingressi da parte del gruppo comunale di Carunchio e dell’Arci Pesca Fisa di Lentella. I due gruppi si uniscono alle associazioni Madonna dell’Assunta di Casalbordino, P.C. Arcobaleno di San Salvo, P.C. Il Castello di Monteodorisio, P.C. Ascarì di Santa Maria Imbaro, al gruppo comunale di San Buono e al circolo San Vitale di San Salvo, mentre la parte sanitaria è affidata alla Provvidenza Soccorso di Vasto. Nei giorni scorsi si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del referente del coordinamento che ha visto la conferma alla guida, per i prossimi tre anni, del presidente della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo Nicola Di Sciascio. In questi giorni, alcuni volontari delle associazioni, stanno partecipando a San Salvo all’importante corso A.I.B. di 1° livello. Nelle prossime settimane il Coordinamento Territoriale, con ben 9 gruppi e oltre 250 volontari, potrebbe crescere ulteriormente visto l’intenzione di altre associazioni di aderire al progetto che a distanza di un anno si sta dimostrando molto valido e prezioso per i volontari e le varie associazioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)