“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”


Madre Teresa di Calcutta

lunedì 5 settembre 2016

Continua l'impegno della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo nelle operazioni post sisma

Continua senza sosta l’impegno dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo nel “Campo Abruzzo” allestito a Fosso del Campo nel comune di Accumoli. I volontari sansalvesi stanno operando unitamente al gruppo di Carunchio, alla PIVEC de L’Aquila e all’Anpas di Civitella Roveto nella gestione della tendopoli che accoglie gli sfollati colpiti dal terribile sisma del 24 agosto. In questi giorni, oltre alla normale gestione del campo, i volontari dell’Arcobaleno hanno sistemato il magazzino del campo e preparato nuovi letti per la popolazione assistita. Oltre alla gestione anche la responsabilità del campo è stata assegnata, in questa settimana, al presidente dell’associazione sansalvese Nicola Di Sciascio.
I volontari hanno portato e consegnato anche del materiale intimo raccolto da alcuni privati cittadini. Nel frattempo continua lo sciame sismico nella zona del cratere. 
“Anche noi -affermano i volontari- avvertiamo spesso le scosse sia di notte che di giorno, purtroppo non è una bella situazione per le persone ospitate in tendopoli che continuano a rivivere momenti non di certo felici”. Ieri sera proprio per creare tranquillità i volontari insieme ai residenti hanno realizzato una grigliata di carne arrosto.

Ora a preoccupare è l’arrivo della pioggia e per queste ragioni dalle prime ore del mattino i volontari, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, stanno sistemando la ghiaia sotto le tende in maniera da creare un drenaggio ed evitare allagamenti.

sabato 23 gennaio 2016

Emergenza neve, intervento congiunto dell'Arcobaleno e della Fir Cb San Vitale

 La Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e la Fir Cb San Vitale sono state impegnate, nelle giornate di giovedì e venerdì, per la pulizia di alcuni marciapiedi, situati nel territorio comunale, dalla neve caduta copiosa nei giorni scorsi. Il servizio è stato svolto su richiesta del Comune di San Salvo che nella serata di mercoledì ha allertato le due associazioni.


venerdì 1 gennaio 2016

Nuova attrezzatura antincendio per la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo

Nuovi equipaggiamenti per l’associazione di Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Nei giorni scorsi la Protezione Civile regionale ha provveduto ad allestire i mezzi consegnati nel maggio 2014, tenendo conto di una graduatoria formata in base alle attività svolte negli anni 2010-2011-2012, ad una ventina si associazioni. Sui quattro mezzi consegnati in provincia di Chieti, l’unico del vastese è stato assegnato alla Protezione Civile Arcobaleno.
I pick-up ora sono stati dotati di gancio di traino, kit luci per emergenza (lampeggianti, luci per illuminazione, sirena) e soprattutto di un modulo antincendio di nuova generazione utilissimo per la lotta agli incendi boschivi.  Il modulo antincendio infatti, oltre al “classico” naspo, è dotato di un sistema supplementare capace di erogare fino a 150 litri di acqua al minuto con l’innesto di manichette che possono arrivare fino a 200 metri.
Con queste dotazioni il mezzo si affiancherà all’altro di proprietà dell’associazione in modo tale da potenziare ulteriormente il servizio di anti incendio boschivo che, nell’estate del 2015, ha visto i volontari dell’Arcobaleno, debitamente formati, intervenire su decine di roghi in diversi comuni della provincia teatina.

Contatore Visite