
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”
Madre Teresa di Calcutta
venerdì 16 dicembre 2011
mercoledì 30 novembre 2011
NUOVE FUNZIONI ED AGGIORNAMENTI SUL SITO
Nella barra superiore del sito trovate delle nuove pagine aggiornate. In questi giorni abbiamo provveduto anche a inserire altre foto ed ad aggiornare la sezione "Dicono di Noi".
Buona lettura.
Buona lettura.
mercoledì 26 ottobre 2011
ANCHE LO STADIO ADRIATICO "CORNACCHIA" DI PESCARA PARTECIPA A "STAPPIAMO E RACCOGLIAMO"
Continua a ricevere adesioni la raccolta di tappi in plastica della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. I tappi raccolti vengono consegnati all'Istituto d'istruzione superiore "V.Pudente" di Vasto per il progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo" e il ricavato dato in beneficienza all'AIRC. Da alcune settimane alla raccolta collabora anche l'azienda Dolcezze srl di Antonella Carchesio, moglie di Fabrizio Camplone noto maestro pasticcere e membro dell'accademia pasticceri italiani, che gestisce i servizi di ristorazione all'interno dello stadio Adriatico "G. Cornacchia" di Pescara. Le bottigliette vendute all'interno dell'impianto sportivo devono essere prive di tappi e perciò quest'ultimi vengono raccolti per beneficienza. La raccolta di tappi all'interno dello stadio proseguirà per tutta la stagione in corso. Questa raccolta è la dimostrazione del giusto connubio che può esserci tra un evento sportivo e un progetto solidale . Un grazie particolare affermano i volontari dell'Arcobaleno va ai gestori dei servizi di ristorazione e a Luca Viola per aver sposato il progetto. Già la settimana scorsa -concludono soddisfatti i responsabili dall'Arcobaleno- abbiamo ritirato il primo carico di tappi raccolti all'interno del più grande stadio d’Abruzzo. venerdì 7 ottobre 2011
L'IMPEGNO DELL'ARCOBALENO NELLA RICERCA DI UN DISPERSO
Dopo un'estate intensa di interventi e servizi, continuano senza sosta le attività della Protezione Civile Arcobaleno. I volontari dell'associazione sono intervenuti nella giornata di lunedi' 3 e martedi' 4 ottobre nel comune di Furci, su disposizione della Sala Operativa Regionale, nella ricerca di un 79enne disperso da alcuni giorni. Le squadre dell'Arcobaleno hanno battuto capillarmente il territorio in collaborazione con altri volontari e con le varie forze dell'ordine presenti nelle attività di ricerca nel piccolo centro di Furci.Nel pomeriggio del 4 ottobre, una nutrita rappresentanza dei volontari dell'Arcobaleno ha preso parte anche alla nona edizione della Marcia della Pace a San Salvo.
ESTATE 2011, POSITIVO IL BILANCIO DELL'ASSOCIAZIONE
Un’estate, quella appena conclusa, ricca di interventi per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che sono stati impegnati con grande continuità nel servizio di antincendio boschivo. Abbiamo svolto –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- numerosi servizi di avvistamento arrivando quasi a triplicare le uscite dell’estate 2010. Decine, soprattutto nel mese di settembre, anche i roghi che i volontari dell’associazione hanno tempestivamente domato.Nelle prossime settimane, oltre ai progetti già avviati, l’azione dell’associazione si soffermerà sulla formazione a 360° dei propri volontari. Per migliorare gli interventi dei volontari dell’Arcobaleno –concludono dall’associazione- nelle prossime settimane acquisteremo un fuoristrada pick-up che di inverno sarà utilizzato per le varie emergenze e d’estate, con l’applicazione di un modulo antincendio, risulterà utilissimo nello spegnimento degli incendi boschivi.
TRA LE FIAMME SENZA PAURA, SONO LORO I NOSTRI EROI
Anche oggi, ancora una volta, sono al lavoro per spegnere gli incendi e vigilare sulla nostra sicurezza. Sono gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco che, in quest'estate di incendi, sono stati sempre al lavoro, senza sosta, in tutto il territorio del Vastese.Come nell'ultimo fine settimana, spento un incendio ne scoppiava un altro, con loro sempre pronti a correre da una parte all'altra e lanciarsi tra le fiamme, per evitare guai maggiori. Un mestiere nobile, che spesso viene tenuto poco in considerazione.
A dare man forte ai Vigili del Fuoco nello spegnimento degli incendi e nella gestione delle emergenze, si trovano sempre i gruppi di Protezione Civile. Sono numerosi i gruppi presenti a Vasto, San Salvo e nei paesi del Vastese. Non li nominiamo per non rischiare di dimenticarne qualcuno. Ma riconosciamo anche a loro l'encomiabile lavoro che svolgono.
In tutte le emergenze affrontate in questa estate 2011, li abbiamo sempre ricordati come persone infaticabili e senza paura. Oggi, dopo averli visti al lavoro, tra le fiamme, sotto la pesante divisa ignifuga che fa sentire ancora più caldo, con i fumi tossici che si alzavano dall'incendio, ci sembrava doveroso ringraziare, a nome di tutti i nostri lettori, gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
da http://vastoweb.com del 9 settembre 2011
giovedì 15 settembre 2011
SETTEMBRE INTENSO PER I VOLONTARI DELL'ARCOBALENO: DIVERSI I ROGHI SPENTI
Sono diversi gli interventi dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo sugli incendi boschivi che hanno interessato il vastese negli ultimi giorni. Nell'ultima settima i volontari dell'Arcobaleno sono prontamente giunti su diversi roghi, in c.da Ributtini e in c.da Montalfano a Cupello, aiutando i Vigili Del Fuoco nello spegnimento delle fiamme. Altri incendi sono stati domati dai volontari sansalvesi in località Buonanotte e nei pressi di Sant'Antonio Abate a Vasto. Gli ultimi incendi in ordine cronologico, hanno tenuto impegnati gli uomini della Protezione Civile Arcobaleno sulla strada statale Trignina 650, nel territorio di San Salvo,
dove la tempestività di intervento ha evitato che il fumo creasse disagi agli automobilisti in transito e nei pressi di monte Gazzano a Cupello evitando che potessero andare in fiamme diversi ettari di vegetazione. lunedì 5 settembre 2011
CONTINUO L'IMPEGNO DELL'ARCOBALENO NELLO SPEGNIMENTO INCENDI
Ancora fiamme nel vastese. Un rogo si è sviluppato, poco dopo le 16.30 di oggi, nei pressi dello svincolo della fondo valle Treste sulla strada Statale Trignina 650 in contrada Bufalara di Cupello.
Le fiamme, spinte dal forte vento caldo, hanno bruciato quasi due ettari tra sterpaglie e macchia
mediterranea lambendo anche un pozzo di metano e alcuni pescheti. Sul posto sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che hanno iniziato le operazioni di spegnimento. In rinforzo ai volontari dell’Arcobaleno sono giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto e le squadre della Protezione Civile di San Buono e Carunchio oltre che i tecnici della ditta che gestisce il vicino pozzo di metano.
Dopo circa due ore di intervento le fiamme sono state completamente spente. sabato 3 settembre 2011
INCENDIO TRA CUPELLO E SAN BUONO: L'ARCOBALENO IN AZIONE
Un incendio di sterpaglie si è sviluppato lunedi 29 agosto, intorno alle 15.00, in località Sodere di San Buono, non lontano da Valle Cena di Cupello. Ad andare in fiamme alcune sterpaglie e dei terreni incolti. Le fiamme avvistate dai volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo hanno mandato in fumo quasi due ettari di terreno. Sul posto oltre i volontari dell’Arcobaleno sono giunti i Vigili Del Fuoco di Gissi, la protezione civile di Monteodorisio e i Carabinieri di Furci. Dopo circa due ore anche gli ultimi focolai erano spenti e le operazioni di bonifica terminate.martedì 26 luglio 2011
INCENDIO IN LOCALITA' PANTANO, IN AZIONE LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO
Un incendio, spinto dal vento di scirocco, è divampato poco dopo le 15 di martedi' 19 luglio in località Pantano di San Buono distruggendo quasi 3 ettari tra alberi e arbusti di macchia mediterranea. Sul posto sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, che hanno avvistato il rogo, raggiunti poco dopo dai volontari di Carunchio, Fresagrandinaria, Dogliola e da due squadre dei Vigili Del Fuoco di Gissi. Dopo circa 2 ore di intervento la situazione è tornata nella normalità e anche gli ultimi focolai sono stati definitivamente spenti e bonificati. Ancora una volta è risultata fondamentale l’opera di avvistamento evitando che il rogo raggiungesse grosse dimensioni creando ulteriori danni all’ambiente e non solo. Chiunque avvisti un incendio boschivo può chiamare al numero gratuito della Sala Operativa regionale della Protezione Civile 800.861016 oppure al 115 dei Vigili del Fuoco o al 1515 del Corpo Forestale dello Stato. 
mercoledì 13 luglio 2011
SICUREZZA SUL LAVORO, IL DEC.LEG. 81/2008 SI APPLICA ANCHE PER I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 159 dell'11 luglio) il provvedimento che disciplina le modalità di applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza contenute nel decreto legislativo n. 81/2008 ai volontari di protezione civile, della Croce Rossa Italiana (Cri), del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e dei Vigili del Fuoco Volontari delle Province Autonome di Trento e Bolzano e della Regione Valle d'Aosta.Il testo del decreto, datato 13 aprile 2011, è stato elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile e dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute e dell'Interno e ha recepito le richieste formulate dalle Regioni e dalle Province Autonome, dalla Croce Rossa Italiana, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato di protezione civile riunite nella Consulta Nazionale costituita presso il Dipartimento della Protezione Civile nel 2008.
Il provvedimento tiene conto, come previsto dalla legge, delle particolari esigenze di servizio che caratterizzano l'intervento dei volontari di protezione civile e contiene disposizioni operative finalizzate ad assicurare il più alto livello di sicurezza per tutti gli operatori volontari.
Il provvedimento entrerà in vigore sei mesi dopo la pubblicazione (8 gennaio 2012) e nel frattempo sarà corredato da alcune disposizioni relative, in particolare, alle modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria che saranno adottate d'intesa dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni e Province Autonome, nella cui elaborazione sarà garantito il coinvolgimento dei rappresentanti del volontariato nazionale, della Cri e del Cnsas, come è avvenuto per la predisposizione del decreto appena pubblicato.
"L'entrata in vigore di questo provvedimento costituisce una tappa molto importante del cammino di crescita del mondo del volontariato di protezione civile - ha detto il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, - E' particolarmente significativo che avvenga nell'anno europeo dedicato al volontariato. Il provvedimento fornisce una cornice generale di sicurezza nella quale tutti i volontari di protezione civile potranno riconoscersi, compatibile con le particolari modalità di svolgimento delle attività di volontariato in questo particolare e fondamentale settore. La sfida che ci attende ora è quello di saper investire le migliori energie nella formazione alla sicurezza, che costituisce il vero presupposto per un’efficienza operativa pienamente consapevole".
lunedì 11 luglio 2011
LA PROTEZIONE CIVILE ALLA GIORNATA DEL VOLONTARIATO A CARAPELLE CALVISIO
Nella foto (Alcuni volontari dell'Arcobaleno con l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianfranco Giuliante).
Nel video (Il momento iniziale della manifestazione)
venerdì 8 luglio 2011
ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO: L'ARCOBALENO ALLA FESTA REGIONALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
venerdì 17 giugno 2011
PARTE LA CAMPAGNA A.I.B. 2011
E' iniziata mercoledi 15 giugno la campagna A.I.B. (Anti Incendio Boschivo)in Abruzzo. Tutte le attività sul territorio regionale verranno coordinate dalla S.O.U.P.(Sala Operativa Unificata Permanente) de L'Aquila. La S.O.U.P., attraverso un protocollo di intesa con il Corpo Forestale dello Stato, ha anche l'autorizzazione all'utilizzazione di un'elicottero per le attività di A.I.B.. Oltre all'elicottero, nell'aereoporto di Preturo (AQ), saranno collocati dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile due mezzi aerei "Fire Boss". Grande ruolo nella fase di prevenzione, avvistamento e spegnimento avranno le associazioni di volontariato di Protezione Civile convenzionate con la Regione Abruzzo, tra le quali anche l'Arcobaleno di San Salvo.lunedì 9 maggio 2011
CORSO TEORICO-PRATICO SUL MONTAGGIO DELLE TENDE P.I.88
"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO" CONSEGNATO IL RICAVATO ALL'A.I.R.C.
Siamo molto soddisfatti –dichiarano dalla Protezione Civile Arcobaleno- di far parte di un importante progetto come questo. La raccolta dei tappi in plastica prosegue e i cittadini, le associazioni o i locali pubblici di San Salvo che vogliono collaborare al progetto possono inviare una e-mail a pcarcobaleno@libero.it oppure contattare direttamente l’istituto scolastico.
lunedì 18 aprile 2011
"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO": PROSEGUE L'IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO
Si svolgerà mercoledi’ 20 aprile, presso il PalaBcc di Vasto, la manifestazione del progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo”, coordinato dal prof. Gambuto del Liceo Artistico e Classico “V.Pudente “ di Vasto alla quale parteciperà anche la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Durante la manifestazione che inizierà alle ore 9.00, verrà consegnato l’assegno del ricavato derivante dalla vendita dei tappi in plastica all’A.I.R.C.. Ospite della manifestazione sarà il cantante vastese Luca Di Risio. Durante quest’anno -affermano dall’Arcobaleno- abbiamo raddoppiato la quantità di tappi da noi raccolti e consegnati all’Istituto “Pudente” di Vasto. Il progetto, che proseguirà anche nei prossimi mesi, vede la partecipazione di molteplici cittadini e locali pubblici. Come associazione -concludono dalla Protezione Civile Arcobaleno- non potevamo non collaborare ad un progetto che oltre a raccogliere fondi per l’A.I.R.C. educa i giovani e non ad una corretta gestione dei rifiuti.mercoledì 23 marzo 2011
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI, TRACCIATE LE LINEE GUIDA PER IL 2011
mercoledì 9 marzo 2011
martedì 18 gennaio 2011
AL VIA LE ATTIVITA' DIDATTICHE E DI FORMAZIONE DELLE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE DELL'ARCI PESCA F.I.S.A. PROVINCIALE DI CHIETI
Nell’ambito del piano formativo e aggiornamento per l’anno 2011, destinato a tutte le Guardie Particolari Giurate Ittiche-Ambientali, l’Ufficio di Vigilanza del Comitato Provinciale ARCI PESCA F.I.S.A. di Chieti, ha inserito un corso di formazione di Protezione Civile per le materie di sotto indicate da svolgere il giorno 28 gennaio 2011 presso la Biblioteca Comunale di Lentella.PROGRAMMA
- 17:00 Saluti.
Carlo Moro - Sindaco Comune di Lentella
- 17:10 Legge 266/91 Legge quadro sul volontariato. L. R. 20 luglio 1989 n°58 - Volontariato, associazionismo ed Albo regionale per la Protezione Civile.
Nicola DI SCIASCIO - Presidente Associazione Protezione Civile Arcobaleno
- 19:00 Settore AIB (Antincendio Boschivo) formazione specifica per operatori volontari.
Antonio OTTAVIANO - Capo Reparto Vigili del Fuoco in congedo
- 20:00 Pausa.
- 21:00 Assemblea delle Guardie Particolari Giurate.
Team Ufficio di Vigilanza - ARCI PESCA F.I.S.A. Chieti
giovedì 13 gennaio 2011
2010 MOLTO POSITIVO PER LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO
Oltre ai vari interventi di protezione civile, l’Arcobaleno è stato impegnato anche in diverse manifestazioni svoltesi nel territorio provinciale. Nonostante i vari servizi, non è mancata l’indispensabile formazione dei volontari con l’organizzazione di corsi che hanno visto la partecipazione anche di altre associazioni di protezione civile presenti nel territorio. La formazione dei volontari –spiegano i responsabili dell’associazione- rimane uno dei tasselli più importanti al quale anche nel 2011 verrà dato ampio spazio.
Nel 2010, l’Arcobaleno ha continuato l’opera nell’ambito sociale e ambientale partecipando alla raccolta di tappi in plastica per beneficienza ideato da alcuni istituti scolastici, dal titolo “Stappi…amo e Raccogli…amo” e avviando il progetto di raccolta di alluminio “Raccolta Solidale” in collaborazione con il C.I.AL. che ha trovato una grande partecipazione tra i cittadini, i locali pubblici e gli istituti scolastici del vastese.
Durante quest’anno, è stata incrementata la collaborazione con diversi gruppi di protezione civile a livello locale, provinciale e regionale.
Nell’anno entrato da poco –concludono dalla Protezione Civile Arcobaleno- cercheremo di potenziare il servizio di antincendio boschivo e di radicarci ulteriormente sul territorio.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
