“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”


Madre Teresa di Calcutta

giovedì 18 ottobre 2012

IL "CAMPO ABRUZZO" DI CAVEZZO IN FASE DI SMANTELLAMENTO

Si stanno concludendo in questi giorni gli interventi post sisma in Emilia Romagna da parte della Protezione Civile della Regione Abruzzo. Infatti in questa settimana circa 70 volontari abruzzesi stanno procedendo allo smantellamento della tendopoli del “Campo Abruzzo” montato nel comune di Cavezzo (MO) a seguito del tremendo sisma del 20 maggio. Alle operazioni di smontaggio, coordinate dal dott. Giampiero Antonetti della Protezione Civile regionale, stanno partecipando diversi volontari del vastese appartenenti alla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, alla Protezione Civile Il Castello di Monteodorisio, alla Protezione Civile Madonna Dell’Assunta di Casalbordino e al gruppo comunale di Carunchio. Sono già diverse le tende smontate dai volontari e nei prossimi giorni tutte le operazioni di smantellamento del campo saranno completate. La tendopoli di Cavezzo composta da 63 tende climatizzate, 2 cucine mobili, 10 moduli bagni, 3 tensostrutture, 1 modulo ufficio, 1 modulo per le attivita' ludiche, una sala operativa mobile, un ponte radio per le comunicazioni locali e dotata di impianto elettrico ed idrico sanitario certificato a norma ha ospitato circa 350 sfollati.

domenica 23 settembre 2012

SAN PIO PROTETTORE DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE: LA PREGHIERA DEL VOLONTARIO

Signore, fa che questa tuta non debba mai sporcarsi di sangue, ma che sia simbolo di armonia e infonda fiducia;
che queste corde non debbano mai sorreggere un ferito, ma che servano da traino per diffondere l'amore e la solidarietà;
che i nostri fari servano ad illuminare soltanto volti sereni, che la nostra barella trasporti solo allegria;
che le nostre manichette restino sempre asciutte;
che i nostri cani siano solo fedeli e giocosi compagni di vita, che dalle nostre radio si diffondano solo messaggi di pace e di speranza;
che i nostri attrezzi siano strumenti per una vita migliore;
che i nostri mezzi portino solo pace e serenità e che la nostra pala rimanga, per tutti, solo il simbolo della fatica e della partecipazione.
Signore, quando tutto questo non sarà possibile sostienici nella nostra attività di soccorso che oltrepassa tulle le barriere ideologiche razziali e sociali e se mai ci fosse la necessità, anche con tutti i nostri difetti e le manchevolezze umane, là assistiti dal nostro Patrono SAN PIO, noi saremo pronti: per limitare i danni che l'uomo ha causato; per portare anche un semplice sorriso ed esprimere il significato della vera solidarietà. Aiutaci ad aiutare chi si trova nella sofferenza, nelle ostentazioni, nelle calamità.
AMEN

mercoledì 12 settembre 2012

L'ARCOBALENO SULLA STAMPA NAZIONALE

Grande soddisfazione per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. All’associazione sansalvese sono state dedicate ben tre pagine da parte dell’unica rivista nazionale del settore “La Protezione Civile Italiana”. Sul numero 6 di agosto la rivista ha dato ampio risalto al corso “Volontariato…in sicurezza” organizzato nelle settimane scorse presso il centro Lianet a San Salvo. "L’arcobaleno -affermano i responsabili- è stata la prima organizzazione italiana a svolgere un corso così articolo sul d.lgs. 81/08 entrato in vigore dai primi di gennaio anche per i volontari di Protezione Civile e le tre pagine riservate dall’importante e prestigiosa rivista ci inorgogliscono e dimostrano ormai l’importante ruolo dell’associazione non solo a livello locale ma anche in ambito nazionale."

martedì 17 luglio 2012

ANTINCENDIO: TRA PREVENZIONE E SPEGNIMENTO L'IMPEGNO DELL'ARCOBALENO

Sono giorni intensi di lavoro per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. In questi primi 15 giorni di luglio sono già diversi gli interventi su incendi (a San Salvo, Cupello, Lentella, ecc.) da parte delle squadre dell'Arcobaleno. Durante la fase di avvistamento i volontari sono intervenuti in varie circostanze su alcuni incendi e qualcuno è stato domato grazie alla tempestività di intervento sul rogo. Nei prossimi giorni il prezioso servizio andrà avanti con la speranza che un utile aiuto arriverà dalle condizioni meteo visto che nel territorio non piove ormai da circa 2 mesi.

mercoledì 27 giugno 2012

SE AVVISTI UN INCENDIO CHIAMA SUBITO!

Se avvisti un incedio chiama subito la Sala Operativa regionale ai numeri verde gratuiti 800.861016 o 800.860146. 

lunedì 25 giugno 2012

UN NUOVO MEZZO ANTINCENDIO ACQUISTATO DALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Un nuovo mezzo è a disposizione dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. L’associazione di volontariato ha infatti appena acquistato un fuoristrada pick-up con relativo modulo antincendio che sarà un valido strumento utilizzato per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi boschivi. Il mezzo oltre ad essere utilizzato d’estate nella lotta antincendio nei periodi invernali risulterà prezioso per affrontare l’emergenza neve, gli allagamenti, le frane e le altre calamità naturali che l’associazione si troverà a fronteggiare nel corso del tempo. Nelle prossime settimane l’impegno dei volontari dell’Arcobaleno, che in questi giorni stanno prestando la preziosa opera di assistenza nella tendopoli di Cavezzo (MO) alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna, sarà concentrato molto sul servizio di avvistamento e spegnimento di incendi boschivi nel territorio del vastese. Soddisfazione è stata espressa dai responsabili dell’Arcobaleno per l’importante acquisto del mezzo che dimostra l’ottimo lavoro svolto, la crescita continua dell’associazione e la preziosa opera messa a disposizione della comunità locale e nazionale.

mercoledì 20 giugno 2012

UN MESE FA IL TERREMOTO IN EMILIA: I VOLONTARI DI SAN SALVO NELLA ZONA DEL SISMA

Esattamente un mese fa la tragica scossa che sconvolse la quiete dei comuni dell’Emilia Romagna cambiando per sempre la vita di migliaia di cittadini. Dal giorno seguente, e ancor di più dopo la scossa del 29 maggio, è incessante il lavoro dei Vigili Del Fuoco, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine. In questi giorni presso la tendopoli allestita dalla Regione Abruzzo a Cavezzo (MO) stanno operando anche i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Il problema principale di questi giorni è il caldo e l’afa che rendono l’aria irrespirabile. Nelle tende -affermano i volontari della Protezione Civile Arcobaleno- c’è l’aria condizionata ma all’esterno il clima è veramente afoso. Inoltre non mancano le scosse di assestamento. Negli ultimi giorni -concludono i volontari dell’Arcobaleno di San Salvo- abbiamo avvertito distintamente la scossa di ieri sera, di magnitudo 3.5, e quella dell’altra sera, di magnitudo 3.2, con epicentro a pochi chilometri da Cavezzo che ha creato non poca paura alla popolazione ospitata all’interno della tendopoli.

Intanto la solidarietà degli italiani prosegue in maniera spedita, la raccolta fondi tramite l’sms solidale al 45500 ha raccolto oltre 12.800.000,00 euro.

domenica 10 giugno 2012

I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN SALVO AL TERREMOTO IN EMILIA

Nei prossimi giorni una squadra di volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo raggiungerà le zone colpite dal sisma in Emilia Romagna. Precisamente i volontari dell’Arcobaleno raggiungeranno il comune di Cavezzo (MO) dove assisteranno le popolazioni colpite dal tragico sisma all’interno della tendopoli allestita dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo. Gli uomini della protezione civile sansalvese opereranno all’interno della tendopoli per otto giorni. Per le settimane a venire -affermano i responsabili dell’associazione Arcobaleno- abbiamo già messo a disposizione della protezione civile regionale altre squadre di volontari per continuare l’importante e preziosa opera di assistenza alla popolazioni colpite dal terremoto del maggio scorso.

martedì 29 maggio 2012

SMS SOLIDALE PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA

Dalle ore 19.00 di oggi è possibile inviare al numero 45500 un sms solidale da 2 euro in favore della Protezione Civile per far fronte all’emergenza terremoto in Emilia. La raccolta fondi terminerà il 26 giugno. Il valore della donazione sara' di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari: TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca; mentre sara' sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali.

LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE PRONTA A PARTIRE

La sala operativa della Protezione civile regionale comunica che, a causa dell'acuirsi della situazione emergenziale in Emilia-Romagna a seguito delle nuove scosse telluriche, la protezione civile della Regione Abruzzo invierà sul posto, su richiesta del coordinamento delle regioni e della protezione civile della Regione Emilia-Romagna, parte della colonna mobile regionale per allestire una tendopoli, nel Comune di Cavezzo (Modena) in grado di ospitare circa 300 persone.

mercoledì 23 maggio 2012

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO": MARTEDI' LA CONSEGNA DEL RICAVATO ALL'AIRC

Il tappo di plastica, apparentemente insignificante rifiuto, alla fine del suo utilizzo ritorna prepotentemente alla ribalta nel progetto interscolastico “Stappiamo e Raccogliamo per l’Airc” - 3a edizione - promosso dall’Iiss “Pantini - Pudente” di Vasto che, anche quest’anno, è la Scuola capofila del Progetto didattico-culturale che vede coinvolte tutte le Scuole di Vasto e del Vastese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vasto, e dal Comune di Cupello anche quest’anno è coordinata e diretta dal professor Nicandro Gambuto.
I risultati raggiunti in questi mesi sono davvero notevoli considerando che un grande quantitativo di tappi è stato stoccato presso il centro di stoccaggio temporaneo comunale San Leonardo di Vasto. Fra qualche giorno il materiale raccolto, grazie alla preziosa e gratuita collaborazione della Pulchra ambiente spa, sarà trasferito presso il Centro di recupero Corepla Ecotec di Ortona. Dopo pesatura, il Centro verserà il corrispettivo economico di mercato del tappo alla scuola capofila che donerà il ricavato all’Airc delegazione Abruzzo e Molise.
Contemporaneamente all’avvio del progetto, lo stesso Gambuto ha promosso degli incontri con i ragazzi di tutti gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa e, attraverso lezioni frontali ed interattive, ha permesso agli alunni di acquisire:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi nel territorio della gestione del sistema ambientale;
la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica;
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
Lodevole l’impegno volontario dei nuclei comunali di protezione civile di S. Buono, Gissi,Casalbordino, dell'Arcobaleno di San Salvo oltre che del dipendente comunale di Vasto, che hanno effettuato la micro raccolta nei vari plessi scolastici. “Con questa iniziativa – dichiara il Dirigente Scolastico Letizia Daniele tutte le Scuole contribuiscono ad educare i giovani verso un corretto sistema di gestione della raccolta dei rifiuti rendendoli consapevoli di quanto sia importante gestire al meglio le risorse ambientali disponibili”.
E’ bello vedere gareggiare tanti studenti con la raccolta dei tappi, dopo aver scoperto l’importanza dell’iniziativa che coniuga la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà.
Intanto, cresce l’attesa per lo spettacolo del 29 maggio 2012 che si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso il PalaBCC di Via Conti Ricci, che registra già il tutto esaurito. Nello staff organizzativo dell’evento l’impegno volontario e gratuito dei maestri Anna Maione e Sandro Bronzo permetterà ai presenti di assistere ad una manifestazione particolarmente emozionante.
Nel corso dello spettacolo ogni Scuola sarà protagonista attraverso una esibizione dei propri studenti. Ospiti dell’evento saranno: il personaggio televisivo Alberto Baiocco, l’acropole flag man Alex Musaico, il soprano nipponico Noriko Oto, la corale Warm Up e una delegazione del Pescara Calcio. Durante la mattinata, alla presenza di rappresentanti del mondo politico, scolastico, culturale ed associativo, saranno premiate le Scuole che si sono maggiormente distinte in termini di raccolta.
Nell’ambito della manifestazione sarà ritirato dalla dottoressa Maria Francesca De Cecco, presidente regionale dell’Airc, l’assegno di beneficienza, frutto del grande cuore e dell’impegno sociale di tutto il Vastese.

lunedì 21 maggio 2012

L'ARCOBALENO PRONTA A INTERVENIRE NEL SISMA DELL'EMILIA ROMAGNA

Due mezzi e alcuni volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo sono stati messi a disposizione della Sala Operativa della Regione Abruzzo per un’eventuale intervento di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. Al momento la colonna mobile regionale è stata messa solo in pre-allerta poiché sul luogo del sisma sono intervenute le regioni limitrofe all’epicentro del sisma.

venerdì 23 marzo 2012

DONA IL 5XMILLE ALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO

Anche nella denuncia dei redditi 2012 è possibile donare il 5X1000 alla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Un gesto che al contribuente non costa nulla. Basta scrivere nella denuncia dei redditi al riquadro volontariato il numero 92028780697 e apporre la propria firma.

giovedì 15 marzo 2012

RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE

Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo arrivato a scadenza naturale del mandato di tre anni. Nella prima riunione del nuovo direttivo sono state assegnate anche le cariche che sono le seguenti: Nicola Di Sciascio presidente, Nicola Scutti vice presidente, Donata Di Foggia tesoriere, Mario De Santis coordinatore delle attività, Aruffo Maria Giovanna segretario. Al nuovo direttivo il compito di continuare a far crescere l'associazione come già fatto nei primi tre anni di vita.


CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE "VOLONTARIATO IN....SICUREZZA"

Si è concluso oggi il corso “VOLONTARIATO…in sicurezza” organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Chieti. Il corso ha trattato il d.lgs. 81/08 (tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) che a partire dai primi di gennaio è diventato obbligatorio per tutte le associazioni di Protezione Civile. A dimostrazione dell’importanza del progetto messo in campo dall’Arcobaleno alla terza e ultima lezione, svoltasi oggi, hanno preso parte anche due funzionari del settore Protezione Civile della Regione Abruzzo che hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa. Oltre ai volontari dell’Arcobaleno al ciclo di formazione hanno partecipato anche la Protezione Civile Sangro-Aventino di Casoli, l’associazione Ascarì di Santa Maria Imbaro e l’Arci Pesca Fisa della provincia di Chieti. Molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa i responsabili dell’Arcobaleno e anche gli oltre sessanta volontari partecipanti all’evento svoltosi presso il centro Lianet di San Salvo. Un progetto iniziato oggi -afferma Carmine Torricella del centro Lianet- ma che durerà nel tempo. Siamo contenti di aver fatto questo corso consentendo agli operatori di Protezione Civile di capire l’importanza della sicurezza e dei D.P.I. nelle varie attività. Appena i responsabili dell’Arcobaleno -conclude Torricella- mi hanno illustrato il progetto ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda. La sicurezza dei volontari -dichiara il presidente dell’Arcobaleno Nicola Di Sciascio- è per noi indispensabile perché svolgendo la propria opera in modo totalmente gratuita non devono riportare danni permanenti o temporanei e per questa ragione stiamo investendo sulla sicurezza. Siamo fieri -concludono dall’associazione sansalvese- di essere una delle prime organizzazioni in tutta Italia a svolgere un corso sulla materia così articolato. I lavori si sono chiusi con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Foto Gianfranco Daccò

martedì 14 febbraio 2012

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Ci vorranno ancora alcuni giorni affinché anche nelle zone maggiormente colpite dalle copiose nevicate si possa ritornare a una situazione di vita ordinaria. Il Comitato Operativo – l’organo centrale del Servizio nazionale della protezione civile che assicura la direzione unitaria e il coordinamento delle attività di emergenza, stabilendo gli interventi di tutte le amministrazioni e degli enti interessati al soccorso – che era riunito in seduta permanente dalla sera dell’8 febbraio, è stato sciolto, ma l’attenzione verso il territorio e il coordinamento tra i diversi soggetti permangono.
I volontari di protezione civile, oltre 6.000 appartenenti alle associazioni locali e alle organizzazioni nazionali, insieme a Croce Rossa e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, sono attualmente ancora impegnati in attività di assistenza alla popolazione, ripristino della viabilità e supporto alle autorità locali; i quasi 2.000 uomini delle Forze Armate stanno lavorando per superare il contesto emergenziale accanto a circa 5.000 Vigili del Fuoco e 20.000 uomini delle strutture territoriali delle Forze dell’Ordine.

Voglio ringraziare tutte queste donne e questi uomini, gli oltre 25.000 tecnici delle aziende fornitrici dei servizi essenziali, e con loro le migliaia di amministratori, funzionari, tecnici delle strutture comunali, provinciali e regionali che, ognuno con i propri compiti, hanno profuso uno straordinario impegno. Non penso solo a quanti hanno operato nelle zone interessate dal maltempo; mi riferisco anche a coloro che, rimanendo nei propri territori, non hanno esitato a organizzare l’invio di proprie squadre e mezzi per concorrere alla gestione dell’emergenza.

Tutto il Servizio Nazionale di Protezione civile – nato vent’anni fa con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, oggi così tanto al centro dell’attenzione – si è coordinato e ha risposto con uno sforzo corale che ha consentito, in molti casi, di salvare la vita a persone in difficoltà. Di questo non posso che essere soddisfatto, pur nella consapevolezza che la macchina può e deve essere ancora migliorata.

Franco Gabrielli



Capo Dipartimento Protezione Civile

giovedì 9 febbraio 2012

DA DOMANI NUOVA ALLERTA NEVE

Di seguito il bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo questa mattina. Nelle prossime ore sono previsti nuovi aggiornamenti.
Una vasta area depressionaria di origine artica, che si estende all’area siberiana fino alle coste africane, continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola.
Domani (venerdì) si prevede la formazione di un nuovo minimo barico superficiale sul Golfo di Genova che, nel suo moto verso sud-est, determinerà l’avvio di una nuova fase di maltempo, con neve a tutte le quote sulle regioni del centro Italia, in particolare sulversante adriatico.
Il Centro Funzionale, sulla base delle informazioni in possesso, comunica le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Giovedì 9 febbraio
Assenza di fenomeni significativi dal punto di vista delle precipitazioni. Diffuse gelate su tutto il territorio regionale.
Previsioni Venerdì 10 febbraio
Diffuse e persistenti nevicate sull’intera Regione con quantitativi da MODERATI ad ELEVATI già dalle prime della giornata. I fenomeni interesseranno inizialmente le zone interne e si estenderanno a tutta la regione nel corso della mattinata. Intensificazione dei fenomeni durante il pomeriggio sul settore adriatico. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nella giornata di sabato. La provincia più colpita per quantitativi ed intensità della precipitazione sembra essere quella di TERAMO.
Quota neve: fino al livello del mare.
Aree maggiormente coinvolte:
Prov AQ: intera provincia, compreso il comune di L’Aquila (generalmente cumulate in 24 ore intorno ai 20-40 cm, quantitativi oltre i 50 cm al di sopra dei 1000 metri).
Zone maggiormente interessate: Marsica, Valle Roveto, Altopiano delle Rocche, Alto Sangro, Valle Peligna.
Prov TE: intera provincia compreso il comune di Teramo (generalmente cumulate in 24 ore intorno ai 40 cm, quantitativi oltre 60 cm oltre i 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: zone a ridosso dei rilievi e colline teramane.
Prov CH: intera provincia compreso il comune di Chieti (generalmente cumulate in 24 ore tra i 20- 40 cm, quantitativi oltre 60 cm al di sopra dei 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: Vastese, Frentano, Val di Sangro, zone a ridosso della Maiella.
Prov PE: intera provincia (generalmente cumulate in 24 ore tra i 10-20 cm, quantitativi oltre 60 cm in montagna, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: area Vestina e litorale. Sulla zona litoranea possibilità di acqua mista a neve in parte della giornata.
Fenomeni significativi:
Diffuse gelate sull’intera Regione.
Ridotta visibilità durante le precipitazioni
Tendenza per la giornata di sabato 11 febbraio.
Residue precipitazioni nevose nel corso della notte e al mattino, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature rigide e diffuse gelate su tutto il territorio regionale.

domenica 5 febbraio 2012

NUOVO AVVISO DI CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE EMESSO DAL DIPARTIMENTO

Un esteso fronte perturbato, alimentato da aria fredda, continuerà a determinare condizioni di maltempo in particolare nel sud della penisola e nel medio versante adriatico.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quelli già diffusi e che prevede dalla tarda serata di oggi, domenica 05 febbraio, precipitazioni - anche a carattere temporalesco - su Sicilia, specialmente sul settore tirrenico, e sulle regioni meridionali peninsulari. I fenomeni potranno dar luogo anche a rovesci di forte intensità e saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si prevede inoltre, dalle prime ore di domani, il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e, dalla tarda mattinata, anche su Marche, Campania e Puglia con quantitativi deboli o localmente moderati.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in
contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

venerdì 3 febbraio 2012

EMERGENZA NEVE: LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ATTIVA UN NUMERO PER LE EMERGENZE

Un appello ad uscire di casa solo in caso di estrema necessità e urgenza viene rivolto dalla Protezione civile regionale a tutti i cittadini delle città interessate dall'emergenza maltempo che da 24 ore sta investendo l'Abruzzo.
L'appello riguarda anche gli automobilisti che vengono invitati a non usare l'autovettura e a mettersi in viaggio solo per cause personali inderogabili. La Protezione civile, inoltre, invita a non camminare sotto gli alberi e cornicioni dei palazzi per evitare di essere investiti dalla neve. "Uomini e mezzi di soccorso della Protezione civile regionale – spiega l'assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante - sono impegnati nell'opera di assistenza alla popolazione dei centri colpiti dall'emergenza neve. Le nostre squadre hanno portato coperte e bevande calde agli automobilisti in difficoltà, oltre a rendere possibile interventi su dializzati. L'eccezionalità dell'evento - spiega ancora Giuliante - è legata al fatto che l'emergenza maltempo e neve investe l'intero territorio regionale e dunque lo sforzo da parte delle strutture della Protezione civile regionale è imponente. Ci sono comunque - ha concluso l'assessore Giuliante - alcune zone particolarmente colpite come la Marsica, la Valle Roveto e la Valle Peligna".
Il bollettino neve del Centro funzionale regionale ha inoltre confermato "per le prossime 24-36 ore persistenti nevicate" fino a quote di pianura in Abruzzo. Il Centro funzionale rimarrà in attività per tutta la notte con numero verde attivo 800861916, ma l'invito da parte dell'assessore ai cittadini è "di chiamare solo in caso di pericolo ed emergenza reali".

abruzzoweb.it

giovedì 2 febbraio 2012

Allerta meteo, rischio neve anche a San Salvo

Le previsioni meteo lasciano poche speranze. Dalla nottata di oggi nevicate moderate sono previste anche sulla nostra costa. Nella mattinata odierna diversi centri del vastese sono ricoperti da uno strato nevoso ad eccezione di Vasto e San Salvo dove piove. Le nevicate dovrebbero durare alcuni giorni anche a San Salvo.
Alla luce della persistenza di condizioni meteorologiche avverse il dipartimento nazionale della Protezione Civile rinnova l’invito alla massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose. In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, prevedendo la necessità di dotarsi di catene o gomme invernali.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

sabato 28 gennaio 2012

"VOLONTARIATO...IN SICUREZZA"

Grande partecipazione e successo per la prima lezione del corso di formazione “VOLONTARIATO…in sicurezza” organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo presso il centro Lianet. Il tema del corso, organizzato in tre sessioni, è il testo unico 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i volontari della Protezione Civile. I lavori sono stati introdotti da Carmine Torricella del centro Lianet che ha sottolineato come il percorso iniziato oggi non finirà con la terza lezione ma durerà negli anni sempre in funzione della sicurezza e ha dimostrato tutto il suo entusiasmo per il progetto “VOLONTARIATO…in sicurezza” organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno. Dopo il breve intervento di Torricella la parola è passata al presidente dell’Arcobaleno che, dopo aver ringraziato gli amministratori di “Lianet” per l’ospitalità e l’ing. Luciano Gennaro che ha tenuto la lezione odierna, ha evidenziato come l’associazione sansalvese è tra le prime in Italia a organizzare un corso del genere sulla materia. Alla tre giorni di formazione partecipano anche i volontari dell’associazione Sangro-Aventino di Casoli, dell’Arci Pesca Fisa di Lentella e dell’Ascari di Santa Maria Imbaro.

martedì 24 gennaio 2012

"VOLONTARIATO... IN SICUREZZA": CORSO SULLA 81/08 PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

“VOLONTARIATO … in sicurezza” è questo il titolo del progetto promosso dalla Protezione civile Arcobaleno di San Salvo con il patrocinio del Centro Servizi del Volontariato della Provincia di Chieti. Il progetto riguarda un corso di formazione sulla 81/08 (testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) per i volontari di Protezione Civile. A partire dall’8 gennaio scorso una parte del D.Lgs. 81/08 è entrato in vigore anche per le associazioni di volontariato di Protezione Civile e, in quest’ottica, l’Arcobaleno organizza tre sessioni di formazione per le giornate del 28 gennaio, dell’11 e 18 febbraio presso la sala formazione del centro Lianet a San Salvo, una struttura all’avanguardia per la formazione e per l’antinfortunistica, unica nel suo genere in questo territorio. Siamo una delle prime associazioni in Italia –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- a realizzare un corso di questa caratura sulla sicurezza dei volontari. Le tre lezioni saranno tenute da personale qualificato come l’ing. Gennaro Luciano, la dott.ssa Rita Ialacci e il sig. Carmine Torricella. Al corso parteciperanno anche altre 3 associazioni della provincia di Chieti per continuare quello spirito di collaborazione e cooperazione tra i volontari che sono tra i punti cardini dell’associazione sansalvese. La sicurezza sui luoghi di lavoro è indispensabile e lo è ancora di più per i volontari di Protezione Civile che svolgendo la propria opera gratuitamente non devono rimediare infortuni temporanei o permanenti durante le attività bensì lavorare nel massimo della sicurezza. Questo importante progetto, aperto anche alle persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’associazione, sta riscuotendo ampi consensi e apprezzamenti e colloca la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, e più in generale l’intero territorio del vastese, all’avanguardia nazionale sul D.Lgs. 81/08 per le associazioni di volontariato.

Contatore Visite